Perugia – Ammodernamento ed Ampliamento Terminal

Committente: UMBRIATRUST - PERUGIA Indirizzo: Piazza del Circo 6, 06121 Perugia Italy

Periodo di Svolgimento: 2005 – 2007

Opera Intervento:
Rinnovamento ed Espansione del Terminal Passeggeri

Prestazioni professionali svolte:
Lavori svolti in sinergia tra: Tecno Engineering 2C S.r.l. e Gae Aulenti Architetti Associati

- Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo.
- Progetto strutturale.
- Progetto impiantistico (condizionamento, idraulico sanitario, antincendio, rete informatica ed elettrica).
- Verifica della conformità del progetto architettonico agli standard IATA.

Importo dei lavori: € 5.693.895,00

Sant’Egidio “Adamo Giulietti” (ICAO: LIRZ)

Il Terminal Passeggeri di Perugia è stato il risultato della collaborazione tra lo studio di progettazione Gae Aulenti e TE2C.

Gae Aulenti, uno degli architetti italiani più conosciuti nel mondo e con numerosi lavori realizzati in Italia e all’estero, ha progettato il suo primo terminal passeggeri a Perugia.

Il progetto nasce dalla forte volontà di avere un chiaro collegamento tra l’Umbria (una delle regioni italiane più significative per storia e cultura) e il proprio aeroporto regionale. Si è voluto inoltre creare un edificio originale e riconoscibile rispetto ai soliti terminal passeggeri, superando le normali costrizioni compositive imposte dalle parti tecnologiche e impiantistiche comuni.

Il vecchio terminal passeggeri era un box rettangolare in calcestruzzo prefabbricato, inserito nel nuovo edificio tramite trasformazione in area commerciale.

Il terminal passeggeri è composto da otto padiglioni, dove ogni padiglione svolge una funzione specifica (partenze, arrivi, aree di attesa, ecc.).

A sud del vecchio terminal passeggeri, due ulteriori padiglioni ospitano il ristorante che si affaccia sulla zona di movimento del piazzale.

TE2C ha svolto gli studi di fattibilità riguardanti la conformità del progetto Aulenti agli standard IATA, oltre che riguardo le strutture e i progetti impiantistici.

Tutte le parti strutturali dei padiglioni sono in cemento armato e la copertura degli spazi comuni è retta da colonne di acciaio. L’edificio sorge in una zona sismica, una delle regioni con la più alta attività sismica in Italia.

La principale difficoltà nella progettazione dell’impianto è stata quella di rimanere conforme alle esigenze architettoniche che richiedevano l’installazione di sistemi HVAC in spazi e passaggi molto stretti.

I colori utilizzati per l’edificio derivano dalla tradizione locale: il rosso si ispira ai dipinti di Giotto (che si possono vedere ad Assisi, in Umbria) e il verde è dall’uso tradizionale del rame negli edifici antichi.

L’edificio presenta volutamente un aspetto anticonformista, distinguendosi facilmente agli occhi dei passeggeri, rispetto all’impostazione media dei terminal passeggeri nel mondo.