Napoli, Aeroporto di Capodichino – Nuova Area Commerciale

Committente: Ge.S.A.C. Spa Indirizzo: Aeroporto di Capodichino 80144 Napoli, Italy

Periodo di Svolgimento: 2010 - 2011

Opera Intervento:
Progetto Preliminare ed esecutivo della nuova area commerciale, adattata per gli spazi esistenti.

Prestazioni professionali svolte:
Progetto architettonico,
Progetto impiantistico (condizionamento, idrico sanitario, antincendio, elettrico e di rete informatica)
Direzione lavori e coordinamento alla sicurezza per progetto e realizzazione lavori.

Importo dei lavori: € 2.208.795,70

Capodichino “Ugo Niutta” (ICAO: LIRN)

L’aeroporto di Napoli Capodichino, uno dei più importanti del sud Italia, negli ultimi dieci anni è stato ampliato, rinnovato e potenziato in tutte le sue parti.

Questo progetto di ristrutturazione, ancora in corso, prevede peraltro un ampliamento della zona arrivi sul lato sud ovest, su cui sta lavorando TE2C.

Il progetto qui presentato ha riguardato l’area commerciale nella lounge partenze ed è stato sviluppato gradualmente, in poche fasi. Ha riguardato una revisione completa del layout dell’area, del suo design architettonico, la sostituzione completa degli impianti HVAC ed elettrici (illuminazione e potenza), impianto audio, FIDS, ecc

Il progetto architettonico è stato articolato in sequenza seguendo le intersezioni e le linee di incrocio dei diversi allineamenti dei portali. Sono stati usati materiali diversi, come il laminato decorativo CPL rosso per i pannelli, rivestimento in legno dei pilastri e acciaio inox per il battiscopa.

Particolare cura è stata data alla progettazione del rivestimento del pilastro che in alcuni punti diventa sistema di illuminazione. In questi casi è stato utilizzato Lexan (policarbonato) liscio per creare segmenti circolari e un effetto di luce diffusa. In alcune zone delle aree commerciali, la luce naturale penetra in profondità nell’edificio grazie ad un lucernario lungo il corridoio.

L’impianto elettrico è stato realizzato utilizzando sistemi protetti per semplificare l’esecuzione dei lavori e per avere un impianto flessibile, pronto per future migliorie o modifiche.

I controsoffitti sono costruiti in diversi materiali, alluminio perforato e cartongesso. Il bianco è il colore predominante per massimizzare la luminosità degli spazi.