Lampedusa – Nuovo Terminal Passeggeri

Committente: ENAC S.p.a. Indirizzo: Viale Castro Pretorio 118 00185 Rome, Italy

Periodo di Svolgimento: 2004

Opera Intervento:
Nuovo Terminal Passeggeri, strada di accesso e parcheggi.

Prestazioni professionali svolte:
Progetto Preliminare
Progetto Architettonico Esecutivo
Progetto Strutturale
Progettazione Impianti (Condizionamento, idrico-sanitario, antincendio, elettrico e rete informatica)

Importo dei lavori: € 5.420.000,00

Aeroporto di Lampedusa (ICAO: LICD)

L’aeroporto di Lampedusa si trova sulla piccola isola, confine italiano più vicino alla costa africana ed è utilizzato per i collegamenti con la Sicilia e per il turismo.

L’incarico è stato di progettare un piccolo aeroporto con un budget contenuto (situato in una zona non facilmente raggiungibile con i materiali da costruzione) e con un aspetto architettonico moderno.

La risposta a queste esigenze è stata di proporre un layout ben organizzato, con aree flessibili, ampie e confortevoli per le code e le aree di attesa dei passeggeri e una chiara definizione dei percorsi dei passeggeri.

L’architettura si ispira alla forma di una nave ed è collegata all’uso di alcuni materiali tradizionali come la pietra e da forme architettoniche richiamanti le staccionate circolari utilizzate dagli isolani per proteggere i loro orti dal forte vento che soffia sull’isola.

L’edificio è un terminal passeggeri ad un livello; il secondo livello è utilizzato per uffici amministrativi e ospita anche un ristorante e una piccola sala riunioni. All’esterno, al piano terra, è stato realizzato un patio per la caffetteria, all’interno di un’area circolare recintata.

Per semplificare i lavori di realizzazione, le strutture principali sono in cemento armato e i solai in cemento armato e coppi misti.

La scelta dei materiali è stata imposta dal budget molto contenuto. Per questo motivo le pareti sono realizzate in mattoni intonacati e tinteggiati e i controsoffitti sono in fibra minerale.

La vetratura è di tipo ad alte prestazioni (sistema a controllo solare) per mitigare la forte radiazione solare. L’illuminazione è stato un altro elemento importante nel design. Le ampie facciate vetrate e l’illuminazione indiretta da un taglio lungo la parte superiore, garantiscono il giusto livello di illuminazione naturale nello spazio a doppia altezza.

Nel progetto preliminare, è stato considerata l’introduzione di un brise-soleil metallico montato su supporti metallici progettati per assomigliare alla chiglia di una nave. Purtroppo, durante la costruzione, il progetto originale è stato semplificato e questa parte dell’edificio è stata momentaneamente eliminata.