Lamezia Terme – Potenziamento infrastrutturale lato Air Side

Committente: S.A.CAL. S.p.a Società Aeroportuale Calabrese. Indirizzo: Via Aeroporto 88046 Lamezia Terme (Catanzaro), Italy

Periodo di Svolgimento: 2010

Opera Intervento:
- Ampliamento soglia pista 28 e annesse opere complementari.
- Ricollocazione della strada provinciale SP 110 e annessa deviazione di due canali.

L’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme (ICAO: LICA), attivo dal 1976, si trova nel lato occidentale Calabrese. Ha gestito 2,2 milioni di passeggeri nel 2013 ed è collegato con voli di linea ai principali aeroporti italiani e a numerosi aeroporti internazionali. Degno di nota è l’elevato volume di attività charter che si intensifica durante l’estate.

Nel 2010 l’Aeroporto di Lamezia Terme è stato sottoposto a importanti lavori di ammodernamento e potenziamento in particolare per le strutture lato Air Side esistenti al fine di consentire di aprire ai traffici con aerei a fusoliera larga (wide body). La lunghezza della pista è stata estesa di 600 m, arrivando ad una lunghezza totale di 3.014 m. I miglioramenti hanno interessato ampiamente le strutture Air Side, e in particolare l’area di sicurezza di fine pista (RESA), le strisce di sicurezza, la nuova pista di rullaggio, nuovi ausili visivi e sistemi di illuminazione a terra dell’aerodromo, sistemi di drenaggio, strade di sicurezza interne e nuove recinzioni aeroportuali.