Idrosuperficie Porto di Taranto

Committente: Autorità Sistema Portuale del Mar Ionio

Periodo di Svolgimento: 2020 - 2023

Importo dei lavori: € 263.046,67

L’intervento ricade all’interno del Programma GRECIA-ITALIA 2014/2020 – PROGETTO SWAN “Enhancing Regional Transportation Through Sustainable Water Aerodrome Network” per la realizzazione di Idrosuperfici permanenti per i collegamenti in idrovolante tra i porti pugliesi e la Grecia.

L’intervento previsto nella zona denominata Calata 1 del Porto di Taranto prevede la realizzazione di un piccolo terminal passeggeri ospitante all’interno una piccola biglietteria, un bar, sala d’attesa e servizio igienico.

Tale manufatto, per garantire le specifiche richieste dalla Committente avrà caratteristiche di amovibilità, riciclabilità, e sostenibilità ed è per questo stato progettato mediante la modficia di container marittimi modificati a moduli abitativi/commerciali.

Di fronte a tale terminal e prevista una pedana/terrazza per godere la vista degli idrovolanti e dalla quale è possibile accedere ai pontili di attracco degli idrovolanti.

La zona di decollo ed ammaraggio ha avuto un attento studio in base ai venti prevalenti, condizioni del moto ondoso, ostacoli terrestri e marittimi e condizioni specifiche del porto di Taranto.

Tale area è stata prevista parallela alla citta vecchia di Taranto con orientamento 12-30 di lunghezza 900x120m.

L’intervento prevede anche l’apertura di un nuovo varco munito di cancello scorrevole motorizzato sul muro presente su via Porto Mercantile per garantire l’accesso all’area.

Render Lato Terra Terminal Passeggeri

Render Lato Mare Terminal Passeggeri