29/02/2024 IN VIA DI CONCLUSIONE I LAVORI DI RIQUALIFICA DELLA PAVIMENTAZIONE DELLE AREE DI SOSTA AEROMOBILI DI TRIESTE

L’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari, gestito da Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia, è stato interessato da un rilevante intervento di riqualifica della pavimentazione del piazzale di sosta aeromobili

Le opere di manutenzione straordinaria del piazzale di sosta aeromobili, afferenti la riqualifica strutturale della pavimentazione in conglomerato cementizio e l’ottimizzazione degli stand oltre alla riqualifica delle vie di rullaggio “e” e “f”, all’illuminazione con nuove torri faro e agli aiuti visivi luminosi (avl), rientrano nel programma quadriennale degli interventi previsto dalla Società di gestione aeroportuale afvg e approvato dall’ENAC per l’adeguamento il potenziamento e il miglioramento delle infrastrutture dello scalo friulano.

L’intervento, che ormai volge al termine, è stato realizzato nel corso di due stagioni “winter” successive (2022-2023 e 2023-2024) così da minimizzarne l’impatto con le operazioni aeroportuali.

I lavori sono stati progettati dalla Società di Roma Tecno Engineering 2C Srl e poi appaltati all’Associazione Temporanea di Imprese Brussi Costruzioni Srl (Capogruppo Mandataria) e Siem Srl (Mandante).

La superficie rigida del piazzale di sosta aeromobili in conglomerato cementizio, avente una estensione pari a circa 22.000 m2, è stata eseguita dall’Impresa Ecovie Srl di Albignasego (PD) che, nella seconda tranche dell’intervento, ha fatto uso di una nuova macchina Wirtgen a casseforme scorrevoli SP 64i.

I requisiti essenziali cui devono rispondere le infrastrutture aeroportuali air-side che riguardano ogni aspetto tecnico, geometrico, meccanico e dimensionale fino al colore di ogni singolo elemento luminoso sono regolati dall’ICAO per tutti gli scali degli stati membri (oltre 190), con la finalità di garantire standard di sicurezza elevati e uniformi, indipendentemente dalle dimensioni dell’aeroporto e dal volume di traffico aereo sia passeggeri che merci.

Nella progettazione dei piazzali di sosta aeromobili è quindi necessario soddisfare stringenti standard di qualità particolarmente elevati in ordine alla capacità portante, all’aderenza, alla regolarità superficiale e inoltre alla durabilità delle pavimentazioni.

Le opere air-side sottoposte a carichi statici e dinamici ragguardevoli dovranno mantenere, durante l’intero corso della propria “vita utile” eccellenti caratteristiche di aderenza e regolarità superficiale, nel rispetto dei profili longitudinali e trasversali caratterizzati da modeste pendenze necessarie a garantire il deflusso delle acque meteoriche di piattaforma.

Le buone caratteristiche superficiali dei piazzali possono essere raggiunte e mantenute nel tempo solo attraverso progettazioni scrupolose e realizzazioni dirette, controllate ed eseguite da persone esperte, attente al dettaglio capaci di utilizzare tecnologie e macchinari dedicati alle pavimentazioni come quelli che vedremo nel seguito dell’articolo, ormai sempre più efficaci e moderne. 

La lastra dopo la finitura automatica.

Maggiori informazioni presso il seguente link https://www.stradeeautostrade.it/pavimentazioni-e-manti/pavimentazioni-rigide-per-le-aree-di-sosta-allaeroporto-di-trieste/

Dati tecnici relativi al progetto di pavimentazione

  • Committente: Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA a S.U.
  • RUP: Ing. Marco Consalvo di AFVG
  • Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: P.H. Progettazione e Manutenzione Infrastrutture e Sistemi: Ing. Stefano Guerriero di AFVG
  • Alto Sorvegliante: Ing. Flavia Bellacicco di ENAC
  • Commissione di collaudo e agibilità di ENAC: Ing. Francesco Pulice (Presidente) e Ing. Maria Grazia Bellizzi (Membro)
  • Progettazione, C.S.P. e Direzione dei Lavori: Tecno Engineering 2C Srl
  • Progettista, C.S.P. e Direttore dei Lavori: Ing. Carlo Criscuolo di Tecno Engineering 2c Srl
  • Direttore Operativo: Ing. Domenico Terra di Tecno Engineering 2C Srl
  • Appaltatore: R.T.I. composta da Brussi Costruzioni Srl (Capogruppo Mandataria) e Siem Srl (Mandante)